Cerca veicolo o articolo

Nordrive

Divisorio auto per cani: cosa dice la legge

La normativa per il trasporto degli animali in auto

Con l'aumentare del numero di persone che viaggiano con i loro amici a quattro zampe, cresce anche l'attenzione alla sicurezza degli animali durante gli spostamenti in auto. Una delle soluzioni più comuni per garantire un viaggio sicuro, sia per l'animale che per i padroni, è l'utilizzo di un divisorio auto.

Cosa dice la legge italiana

I divisori per auto per cani sono dispositivi progettati per creare uno spazio sicuro e confinato nell'abitacolo dell'auto.

In Italia, l'art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili.
La legge stabilisce quindi che gli animali devono essere trasportati in modo da non costituire un pericolo per la sicurezza stradale, per il conducente e per gli altri occupanti dell'auto. Questo significa che, se il cane viaggia libero nell'auto e può interferire con la guida del conducente o potenzialmente causare incidenti, il conducente potrebbe essere sanzionato.

Scelta del divisorio giusto

Quando si sceglie un divisorio auto per cani, è essenziale considerare le dimensioni e le necessità specifiche del proprio animale domestico. Le griglie divisorie rappresentano una soluzione efficace per impedire che l'animale acceda alla zona dei passeggeri, particolarmente utile per cani di grandi dimensioni che potrebbero avere difficoltà in una gabbia standard. Per trovare i prodotti adatti alle tue esigenze, visita uno dei nostri rivenditori o contattaci per ulteriori informazioni sulle griglie divisorie Nordrive.